Close

Not a member yet? Register now and get started.

lock and key

Sign in to your account.

Account Login

Forgot your password?

4° Mouse d’Oro, 69^ Mostra del Cinema di Venezia

30 ago News | Comments
4° Mouse d’Oro, 69^ Mostra del Cinema di Venezia

Per il quarto anno consecutivo il Mouse d’Oroil premio della critica online, torna al Lido come premio ufficiale collaterale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e raggiunge e supera il traguardo delle 70 webzine aderenti.

Il Mouse d’Oro, istituito nell’agosto 2009 su iniziativa di Hideout.it, è assegnato da una speciale giuria formata dai collaboratori delle migliori webzine italiane di cinema, ed è presente ai principali festival italiani: Venezia, Roma, Torino e Courmayeur.
Il Mouse d’oro, conquistato in passato da William Friedkin, Aleksei Fedorchenko e Todd Solondz, viene assegnato al primo classificato tra i film del Concorso ufficiale e il Mouse d’argento al preferito dei giurati nelle sezioni collaterali. Nel 2011 vinsero, rispettivamente, Killer Joe di William Friedkin e Kotoko di Shinya
Tsukamoto.

I giurati, in continua crescita, sono centinaia, tutti collaboratori di siti internet. Un premio, ma anche un circuito di appassionati addetti ai lavori che, a ogni Festival a cui partecipa, propone incontri e momenti di riflessione. Durante la Mostra di Venezia, il Mouse d’Oro organizza il seguente appuntamento:

  • Sabato 1° settembre, ore 22.30, c/o Lancia Cafè (Terrazza Excelsior)
    incontro dal titolo: PARLIAMOCI ADDOSSO – Le webzine di cinema si raccontano. Ovvero, chi sono quei siti che consigliano cosa vedere al cinema a oltre 3 milioni e mezzo di italiani?
    una serata per presentare alcune delle webzine aderenti al Premio e riflettere sulla comunicazione indirizzata agli appassionati della Settima arte.
    Per partecipare: info@mousedoro.it

Inoltre segnaliamo che Sabato 1° settembre, alle ore 18.00, a La Casa degli Autori – La Pagoda (di fronte all’Hotel des Bains) si terrà la presentazione del libro Il film in cui nuoto è una febbre – Registi fuori dagli sche(r)mi, a cura di Luigi Abiusi (direttore editoriale di UZAK, webzine aderente al Mouse d’Oro), un volume che comprende 10 saggi su 10 autori difficilmente rintracciabili in Italia, scritti da 10 firme, molte delle quali partecipanti al Mouse d’Oro.

Il Mouse d’oro è un termometro accreditato per identificare i gusti e le tendenze della Rete, che spesso coincidono con quelli dei cinefili più accaniti.

I vincitori saranno comunicati ufficialmente tramite comunicato stampa, venerdì 7 settembre alle 19.00, mentre i riconoscimenti verranno consegnati sabato 8 presso il Lancia Cafè (l’orario sarà comunicato a breve).

Il lavoro e i voti dei giurati sono online sul sito www.mousedoro.it che raggruppa notizie, giudizi e commenti, nonché l’albo d’oro delle edizioni precedenti. I voti del Mouse d’Oro saranno presenti sul Daily della Mostra. Il Mouse d’oro è anche su Facebook e Twitter (@mousedoro).

 


Leave a comment

Please sign in to leave a comment.